Descrizione |
L’Istituto Comprensivo II di Roseto degli Abruzzi (TE) ai sensi del D.lvo 150/2009, essendo unità organizzativa periferica dello stato, è chiamato ad adottare un “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”, da aggiornare annualmente, che indichi le iniziative previste per garantire: 1. un adeguato livello di trasparenza; 2. la legalità e lo sviluppo della cultura della legalità; Rilevante importanza assume, pertanto, la pubblicazione e l’aggiornamento annuale delle informazioni e dei dati che devono essere resi disponibili sulla base delle Linee guida elaborate dalla Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche (CiVIT) (Delibere n. 6 e 105 del 2010). Lo sviluppo della cultura della legalità e dell’integrità è parte integrante e fondante delle finalità educative oltre che gestionali della scuola esplicitate nel POF e nella relazione del Dirigente allegata alla Contrattazione d’Istituto. Tutte le iniziative adottate per il raggiungimento degli obiettivi del programma e il loro stato attuativo sono monitorate dalla commissione d’autovalutazione del servizio per il miglioramento delle buone pratiche e che da anni opera nell’istituzione. L’Istituto Comprensivo 2° Roseto ha posto particolare cura nella gestione del proprio sito, nel corrente anno scolastico è stato avviato un progetto di ristrutturazione dello stesso secondo le linee guida dal DL 150, 2009 e della CiVIT 105, 2010 nonché quanto disposto dal D.Legislativo 14 marzo 2013 n°33. Nell’home page del proprio sito istituzionale www.circolo2roseto.it (provvisorio) fino al completamento e al rinnovamento del sito Istituzionale www.icomprensivo2roseto.gov.it è stata inserita la voce “Amministrazione trasparente”, con i dati relativi a: 1. Organizzazione dell’Istituzione (comprensiva dei recapiti telefonici, gli indirizzi e-mail e i curricula dei dirigenti;2. Tassi di assenza e presenza del personale in servizio in ciascun ufficio dell’Amministrazione aggiornati con cadenza mensile;3. Retribuzione del dirigente;4. Codici di comportamento e codici disciplinari.5. Normativa sulla privacy;6. Contatti CCNL;7. Contratti Integrativi d'Istituto;8. Albo pretorio e albo pretorio storico;9. Bilancio di previsione e conto consuntivo;10. Segreteria URP;11. P.O.F. (piano dell’offerta formativa);12. Nomine retribuite dal fondo di istituto;13. Contratti stipulati;14. Comunicazioni ai sensi dell’art.1 commi 32 e 35 della legge n° 190 del 2012, con generazione di file “XML” per l’AVLCP |